Passa ai contenuti principali

Come trasformare la vecchia gonna della zia in uno zainetto WOW!!!



Come ormai ti sarà noto, il mio accumulo compulsivo di abiti dismessi si è spinto oltre gli argini:
Mi ha condotta ad accettare uno scatolone pieno di gonne a tubino di una zia che ha deciso di liberarsene. (da notare che il DECLUTTERING messo in atto da qualche anno nel mio armadio, ha contagiato anche loro, ma penalizzato me in quanto io dò a mia cugina tre paia di jeans e mia zia mi dà quindici gonne...).
Quindi, visto che da un po' di tempo volevo farmi un nuovo zainetto, ho pensato di trasformare alcune di quelle gonne, classiche con cinturino, e poi mostrarti come puoi farlo tu.


Ti serve:
-una gonna classica
-una gamba di tuta/pantaloni che volete accorciare
-un laccio con fermanodo (quello alla vita della tuta) /un foular
-materiale per fare le bretelle (io ho usato un nastro in poliestere per cinture)
-nastri/toppe/applicazioni (facoltativo)
-occhielli (facoltativo)
-forbici
 spilli e gessetto
                                                      -fettuccia
                                                      -macchina da cucire o pazienza infinita per cucire a mano




Dando una rapida occhiata alla gonna che ho scelto, posso constatare che:
-è una taglia molto grande
- ha la fodera sgualcita sulla cucitura dietro verso i fondo
-ha il cinturno con i passanti





...Quindi decido che:
-la devo ridurre di dimensione
-la devo accorciare (perchè è grande e perchè è strappata sul fondo)
-voglio sfruttare i passanti per fare la chiusura e ne aggiungerò altri


...E procedo così:
giro la gonna sul rovescio, la appiattisco tenendo come riferimento di dritto filo il centro davanti e misuro, dal cinturino verso il fondo, 40 cm. Questa sarà la lunghezza senza il fondo.
Tenendo come riferimento sempre il centro davanti,  misuro
perpendicolarmente, circa 35/40cm. Questa sarà la larghezza dello zainetto.





















Tieni conto che sto lavorando su una gonna taglia 52. Se lavori su una gonna più piccola le misure saranno diverse o proporzionate alla dimensione che vorrai il tuo zainetto. Il procedimento resta comunque il medesimo.

Taglio tutto ciò che non è compreso nei centimetri segnati, così da ottenere un rettangolo.
 Può essere utile anche fare una cucitura che 'drizzi' un po' i fianchi se molto pronunciati, così da renderne più uniforme la forma.


Con lo scucirino/ taglia asole andrai poi a scucire la vecchia cucitura per appiattirla con una passata di ferro da stiro. Per aiutarti in tutti questi passaggi di taglio, punta degli spilli che tengano fermo il doppio strato di tessuto.

Ora controlla, appiattendo di nuovo, che la fodera e il tessuto combacino. Probabilmente la fodera sarà un po' più abbondante, quindi fai delle pizziche sul fondo all' altezza dei fianchi oppure, se sei perfezionista, riprendi la fodera sui fianchi.



Questo è il momento delle applicazioni. Se hai intenzione di decorare il tuo zainetto con fettucce, adesivi, timbri, dipinti, ecc..., lo devi fare ora che puoi stendere il tessuto aperto.




Ora decidi come sarà la chiusura del tuo zaino e le strade possono essere due:
-inserire un laccio con fermanodo nel cinturino, mettendo due occhielli o cucendo un' asola SOLO O SUL LATO ESTERNO O SUL LATO INTERNO del cinturino, sul centro davanti (scucirai circa 7/8cm di impuntura del cinturino e praticherai il foro di uscita. Inserirai il laccio che scorrerà all'nterno del cinturino che andrà a teminare e fermato nella cucitura del centro dietro).
-utilizzare i passanti -quello che avevo deciso- e quindi tagliare della fettuccia e andare ad aggiungere passanti tra quelli già esistenti.



Ci sei? Molto bene...perchè sei a buon punto.

Unisci il centro dietro e fai una bella cucitura resistente a 1,5 cm. Se possiedi una taglia e cuci puoi anche sorgettare. Se non ce l'hai puoi utilizzare uno dei numerosi punti di rifinitura che anche una macchina 'basic' possiede. In alternativa -e qui entra in gioco il livello di perfezione che ti pervade- puoi bordare il lato sfilacciato oltre la cucitura. Io, per praticità, ho sorgettato.
Poi fai un' imbastitura sul fondo, che tenga inieme fodera e tessuto.


Prendi la gamba della tua tuta/ pantalone e appiattisci pure quella. Io  ho utilizzato una tuta che il mio micio ha deciso di sbrandellare quando era stesa. Una gamba si è salvata dalle aguzze unghiette del cucciolo, l'altra sembra un colino fino al ginocchio. Ne ho fatto anche un paio di pantaloni corti.

Misura la larghezza del fondo dello zainetto e riportalo sulla gamba, avendo cura di aggiungere ai due lati 1,5 cm per i margini di cucitura. Taglia. Ora ti trovi con un tubolare. Gira al rovescio se ancora non l'hai fatto e segnati l'altezza, che dovrà esssere parallela alla cucitura esistente, circa 12/15/18 cm di distanza.



 Chiudi i due lati cucendoli.



Appiattisci come nella foto la cucitura in modo che combaci con quella che già c'era e, a distanza di 5 cm dalla punta, fai una cucitura. Hai così ottenuto un angolo che risvoltato sul diritto, sarà la profondità del fondo del tuo zaino. Fai uguale sull' altro lato. Puoi decidere di fare due punti di fermatura ai tuoi angoli così da non averli svolazzanti.





















Individua i fianchi del tuo zainetto per sapere dove dovranno combaciare i tuoi angoli.
 Fai così:
Appiattisci stendendo il tessuto tenendolo per la cucitura del centro dietro. L'altro lato sarà il centro davanti -che in questo caso è senza cuciture, in dritto filo- .Metti uno spillo perpendicolare al fondo del tessuto.
Ora appiattisci facendo combaciare lo spillo con la cucitura del centro dietro. I due lati che si sono formati sono i fianchi dello zaino (che non coincidono più con i fianchi originali della gonna).
Metti anche lì due spilli.
Misura  6/8 cm da ogni fianco verso il centro dietro e fai un segno. Lì verranno inserite le bretelle/spalline nella cucitura successiva. Puntale con degli spilli o con qualche punto di imbastitura.

Ora, mettendo dritto contro dritto (dritto della ex gonna contro dritto della ex tuta), cuci insieme il fondo dello zaino -nero- con il corpo dello zaino -fuxia-. Sorgetta o rifinisci in altro modo la cucitura.
























E' venuto il momento delle impunture. Ho pensato di cucire un pezzetto di fettuccia al centro dietro con la funzione di occhiello a cui appenderò con un piccolo moschettone, una pochette interna. Così coprirà anche la cucitura del sorgetto per alcuni centimetri.






Risvolta lo zainetto con il dritto fuori e inseriscilo nel braccio libero della macchina da cucire fino ad arrivare ad impuntrare a 0,5 cm la cucitura di unione fondo/corpo.


Controlla che le bretelle non torcano e fermale con una cucitura che si sovrapponga a quella del cinturino. Poi ribattilo sul bordo superiore del cinturino.


ripiego e ribatto.



 Perchè proprio lì? Perchè se hai messo il cordoncino all' interno del cinturino , non dovrai fare cuciture che fermino la corsa dello stesso, altrimenti non potrai chiudere il tuo zainetto.
Nella foto a destra è indicato come ho fatto io che inserirò il foular nei passanti. La cucitura ribattitura in quel punto NON è da fare se hai inserito il cordoncino nel cinturino.








 Se invece hai deciso di usare i passanti per chiuderlo, cuci una bella fascia e inseriscila negli stessi.
Io ho scelto questa fascia in seta con disegnati degli uccellini origami! Mi piace molto!!!-anche se devo ancora stirarla!-




Ecco terminato il tuo lavoro! Complimenti!!! Se ti va inviami le foto dei tuoi zainetti così le pubblicherò in un album dedicato! Buon lavoro creativo a tutte!!!








Commenti

Post popolari in questo blog

Cosa faccio per tener vivo l'impegno?

  A novembre ho partecipato come espositrice ad una mostra dedicata al  r iciclo artistico e al  riuso funzionale. La mostra si chiama Araba Fenice e si svolge a Carmagnola ormai dal 2012. Quest'anno Palazzo Lomellini ha ospitato ben 33 artisti con altrettante opere di riciclo artistico o funzionale. Che differenza c'è? Lo dicono le parole stesse: il riciclo artistico usa materiali di recupero, scarti e rifiuti per creare delle opere d' arte -o come meglio ha sottolineato L' Assessore alla cultura A. Cammarata "L'Araba Fenice è uno dei tanti esempi di come l'arte possa agire sulla realtà rendendola migliore, di quanto potere abbiano l' intelletto e la fantasia nel trasformare in positivo ciò che altrimenti sarebbe negativo" , mentre il riuso funzionale è usare materiale di recupero/riciclo per dar vita a nuovi oggetti utili - "Recuperare i rifiuti per impiegarli in nuovi usi diventa ogni giorno più importante, una priorità che non pu

... e intanto s'è fatto autunno...

  Lunga assenza dal blog. Cosa ho fatto in questi mesi? ... ma soprattutto... cos' ho fatto in quesi utimi  20 giorni? Ho tirato le somme, ho cucito moltissimo, ho conosciuto  bella gente ( si vede che la vita mi era in debito di belle persone) , ho vissuto l' emozione di veder organizzare un matrimonio prendendone parte in prima persona (no, non il mio,  passato abbastanza e volutamente in sordina, ma quello di mio  fratello!). Ho viaggiato un po' ( poco eh, anche se siamo itineranti a bordo di un westfalia dell' 81 e sopravviviamo con ciò che c'è nell'orto, mancano comunque gli eurini... ); Lui è Billo. Quello sul paraurti è mio marito poi ho organizzato (ORA STO ESAGERANDO... diciamo che sto cercando di organizzare) i laboratori per l' autunno, ho iniziato a scrivere un altro libro ( e anche un libro tutorial di cui ti parlerò in futuro) ... e poi la solita quotidianeità tra frutta, verdura, miele, mercati a fianco di quella pazza fuorios