Passa ai contenuti principali

QUANTO TEMPO HAI REGALATO ?

artigianale già dall' inizio
Due Gennaio... cioè due giorni dopo la notte di San Silvestro. Lo so, lo so...avevo promesso un tutorial per creare decorazioni homemade, ma non ho avuto il tempo per scrivere un post e tantomeno di creare decorazioni! Non fosse per mio marito che qualche giorno prima di Natale ha riesumato uno scatolone (forse due, o tre) dal garage, con su scritto -con la sua calligrafia- 'ADDOBBI NATALIZI' e che, preso da uno strano senso del dovere siccome a Natale sarebbero venuti a pranzo i nostri genitori...
Ok, ricominciamo: Non ho creato post e decorazioni perchè non ho avuto nemmeno il tempo di addobbare la mia casetta: l'ha fatto mio marito. E dire che negli anni ho accumulato così tante decorazioni ( non quelle luminose, quelle no. Le mie sono in latta, in feltro, in ceramica, in legno -il più grezzo possibile- , in stoffa, in vetro. E c'è anche una natività -di chissà che, poi- di design regalatami da una qualche amica ricca... non ricordo; però quando la ripongo la avvolgo nel pluriball accanto a Rudolf in felpa di feltro verde a stelline. Fatto sta che sono arrivata a Natale col fiato sul collo. Però grazie. Ho capito che stò andando nella direzione giusta. E' gratificante.

Rudolf è sempre con me, ai mercatini di Natale
 Ma il bello deve ancora venire, quando chi ha ricevuto in regalo 'IL TEMPO PER...' , verrà qui da me a '... IMPARARE UNA COSA NUOVA'. Sì, hai capito bene. Quest' anno ho proposto anche un regalo diverso a chi mi ha scelta. Così tutti potranno venire a realizzare in laboratorio il proprio #desideriosumisura, personalizzarlo e apprendere qualcosa di nuovo. E' stato accolto con entusiasmo e sono felice di mettere a disposizione di chi verrà qui, ciò che conosco. Oggi è toccato a Giorgia che con entusiasmo e già un po' di manualità, ha cucito zip, angoli, orli, fatto una pochette e disegnato un cartamodello su misura.
Giorgia super concentrata

 Poi forse riuscirò finalmente a pubblicare il famoso libro... che il mio pc si è divorato, lasciandomi solo una schermata blu elettrico priva di icone e segni di vita.

E  io? Cos' ho regalato a Natale? Incominciamo con cosa MI sono regalata: un anello bello bello, in ceramica e rame, acquistato 'dal mio vicino di casetta' #GianLuca Brignone, ai mercatini di Natale a cui ho partecipato. E' stata di nuovo un' esperienza intensa, quella dei mercatini di Natale.


il mio anello


Mi sono anche fatta scorta di oleoliti vari (achillea, per esempio) e di sciroppo di curcuma dal mio dirimpettaio, l'erborista Euphitos.

Ho invece fatto trovare sotto l' albero oltre che a libri, marmellate e miele di nostra produzione, le creme fatte da me. Come? Semplice. Acquisto da anni gli ingredienti su Aroma-zone, alcuni anche in farmacia, (ma trovo sia meno conveniente) e seguo le ricette della carissima amica naturopata #Barbara Milanesio che in semplici mosse spiega come fare cosmetici ecologici ed economici nel suo e-book  'Natural Born Beauty' edito da Zandegù. Ho così prodotto balsamo labbra al mandarino, crema idratante viso alla cera d' api, latte detergente alle mandorle e miele, bagno schiuma alla lavanda e petite grain. Ora così  ho le amiche tutte lisce!
Concludendo, per iniziare questo nuovo anno alla grande, senza fare più previsioni, dico grazie a chi ha continuato a scegliermi, grazie a chi è passato da me per la prima volta e si è fermato, grazie alla disponibilità delle persone che ho conosciuto, con cui ho condiviso freddo e cibo ai mercati, ma soprattutto risate. Grazie a chi ha ricambiato e grazie a chi continua a rivelarsi. Grazie. E siccome quello passato è stato l' anno delle rivelazioni, appunto, il tema del 2017 sarà ' nulla è ciò che sembra'.
Buoni propositi: rivedere le lingue straniere, viaggiare e fare fotografie soprattutto agli abiti che farò. E se sei tra chi ha comprato una mantella, una borsa, un accessorio, pubblica la tua foto sulla mia pagina Facebook, mi farebbe piacere! Se hai suggerimenti, lascia un commento!  A presto!

colli in lana e seta, reversibili, caldi  e... non pungono!

Commenti

Post popolari in questo blog

Come trasformare la vecchia gonna della zia in uno zainetto WOW!!!

Come ormai ti sarà noto, il mio accumulo compulsivo di abiti dismessi si è spinto oltre gli argini: Mi ha condotta ad accettare uno scatolone pieno di gonne a tubino di una zia che ha deciso di liberarsene. (da notare che il DECLUTTERING messo in atto da qualche anno nel mio armadio, ha contagiato anche loro, ma penalizzato me in quanto io dò a mia cugina tre paia di jeans e mia zia mi dà quindici gonne...). Quindi, visto che da un po' di tempo volevo farmi un nuovo zainetto, ho pensato di trasformare alcune di quelle gonne, classiche con cinturino, e poi mostrarti come puoi farlo tu. Ti serve: -una gonna classica -una gamba di tuta/pantaloni che volete accorciare -un laccio con fermanodo (quello alla vita della tuta) /un foular -materiale per fare le bretelle (io ho usato un nastro in poliestere per cinture) -nastri/toppe/applicazioni (facoltativo) -occhielli (facoltativo) -forbici  spilli e gessetto                                                       -fettuc

Cosa faccio per tener vivo l'impegno?

  A novembre ho partecipato come espositrice ad una mostra dedicata al  r iciclo artistico e al  riuso funzionale. La mostra si chiama Araba Fenice e si svolge a Carmagnola ormai dal 2012. Quest'anno Palazzo Lomellini ha ospitato ben 33 artisti con altrettante opere di riciclo artistico o funzionale. Che differenza c'è? Lo dicono le parole stesse: il riciclo artistico usa materiali di recupero, scarti e rifiuti per creare delle opere d' arte -o come meglio ha sottolineato L' Assessore alla cultura A. Cammarata "L'Araba Fenice è uno dei tanti esempi di come l'arte possa agire sulla realtà rendendola migliore, di quanto potere abbiano l' intelletto e la fantasia nel trasformare in positivo ciò che altrimenti sarebbe negativo" , mentre il riuso funzionale è usare materiale di recupero/riciclo per dar vita a nuovi oggetti utili - "Recuperare i rifiuti per impiegarli in nuovi usi diventa ogni giorno più importante, una priorità che non pu

... e intanto s'è fatto autunno...

  Lunga assenza dal blog. Cosa ho fatto in questi mesi? ... ma soprattutto... cos' ho fatto in quesi utimi  20 giorni? Ho tirato le somme, ho cucito moltissimo, ho conosciuto  bella gente ( si vede che la vita mi era in debito di belle persone) , ho vissuto l' emozione di veder organizzare un matrimonio prendendone parte in prima persona (no, non il mio,  passato abbastanza e volutamente in sordina, ma quello di mio  fratello!). Ho viaggiato un po' ( poco eh, anche se siamo itineranti a bordo di un westfalia dell' 81 e sopravviviamo con ciò che c'è nell'orto, mancano comunque gli eurini... ); Lui è Billo. Quello sul paraurti è mio marito poi ho organizzato (ORA STO ESAGERANDO... diciamo che sto cercando di organizzare) i laboratori per l' autunno, ho iniziato a scrivere un altro libro ( e anche un libro tutorial di cui ti parlerò in futuro) ... e poi la solita quotidianeità tra frutta, verdura, miele, mercati a fianco di quella pazza fuorios