Passa ai contenuti principali

September...


Settembre è come giugno. Tutto va in fretta, anche i pensieri, quelli creativi, dove un attimo prima pensi ai tuoi progetti e poco dopo ti accorgi che non avrai più il tempo di realizzarli e quindi passi al successivo con un po' di amarezza. Il tempo corre.

Ho sempre adorato settembre. Me ne sono accorta tardi, ma quel senso di conclusione che porta con sè mi ha sempre affascinata. Le vacanze, i viaggi, il fermarsi anche se tutto intorno è un vortice... I venti giorni di un tempo si sono via via ridotti e quest' anno sono stati solo più cinque, non sono stati viaggi ma solo vacanze, non ho visto posti nuovi ma li ho vissuti in modi nuovi... e che dire? Va bene!!!-anche se il mio intento era quello di fare la figa in giro con tutte le cose che mi sono cucita nei due giorni prima di partire e invece ho vissuto in ciabatte t-shirt e pantaloncini per quattro giorni su cinque, un giorno in bici, un giorno a scalare, un giorno ho dormito perchè pioveva, un altro... beh lasciamo perdere... mio nonno me lo diceva sempre che se nasci tondo non muori quadrato😝- Intanto mi sono preparata psicologicamente al grande evento che mi aspetta... QUESTO:


 Si, sarò presente a Manualmente venerdì 22  per tutto i giorno nello stand di 'Contiamoci.com buone pratiche per l' ambiente' (D16) e presenterò due laboratori di riciclo creativo. Il primo, di mattina, si chiama RI-GETTALO in borsa e ci vedrà impegnate nella realizzazione di un pratico e semplice porta mozziconi da borsetta.









Il secondo, un po' più elaborato, nel pomeriggio, farà di noi delle vere trasformiste!


Da maglione infeltrito ( o più correttamente, COTTO) a babucce interamente cucite a mano!


Se ti vuoi prenotare hai ancora tempo, chiamandomi al numero 3403767146 e visitando l'evento sulla pagina facebook MANùC Atelier.
 Se sei curiosa di vedere il programma, fitto di workshop per grandi e piccini, guarda qui!
http://www.manualmente.it/upload/MMT_2017_corsi_TORINO_sett.pdf

Se invece vuoi fare conoscenza con Greta e Silvano che ospitano me e altre 13 creative in quattro giorni nel loro stand, diffondendo buone pratiche per l' ambiente, vai qui!-e ti consiglio di andarci, sono forti!
http://www.contiamoci.com/

Quindi? Ci vediamo a Manualmente!!!

Commenti

Post popolari in questo blog

Come trasformare la vecchia gonna della zia in uno zainetto WOW!!!

Come ormai ti sarà noto, il mio accumulo compulsivo di abiti dismessi si è spinto oltre gli argini: Mi ha condotta ad accettare uno scatolone pieno di gonne a tubino di una zia che ha deciso di liberarsene. (da notare che il DECLUTTERING messo in atto da qualche anno nel mio armadio, ha contagiato anche loro, ma penalizzato me in quanto io dò a mia cugina tre paia di jeans e mia zia mi dà quindici gonne...). Quindi, visto che da un po' di tempo volevo farmi un nuovo zainetto, ho pensato di trasformare alcune di quelle gonne, classiche con cinturino, e poi mostrarti come puoi farlo tu. Ti serve: -una gonna classica -una gamba di tuta/pantaloni che volete accorciare -un laccio con fermanodo (quello alla vita della tuta) /un foular -materiale per fare le bretelle (io ho usato un nastro in poliestere per cinture) -nastri/toppe/applicazioni (facoltativo) -occhielli (facoltativo) -forbici  spilli e gessetto                                                       -fettuc

Cosa faccio per tener vivo l'impegno?

  A novembre ho partecipato come espositrice ad una mostra dedicata al  r iciclo artistico e al  riuso funzionale. La mostra si chiama Araba Fenice e si svolge a Carmagnola ormai dal 2012. Quest'anno Palazzo Lomellini ha ospitato ben 33 artisti con altrettante opere di riciclo artistico o funzionale. Che differenza c'è? Lo dicono le parole stesse: il riciclo artistico usa materiali di recupero, scarti e rifiuti per creare delle opere d' arte -o come meglio ha sottolineato L' Assessore alla cultura A. Cammarata "L'Araba Fenice è uno dei tanti esempi di come l'arte possa agire sulla realtà rendendola migliore, di quanto potere abbiano l' intelletto e la fantasia nel trasformare in positivo ciò che altrimenti sarebbe negativo" , mentre il riuso funzionale è usare materiale di recupero/riciclo per dar vita a nuovi oggetti utili - "Recuperare i rifiuti per impiegarli in nuovi usi diventa ogni giorno più importante, una priorità che non pu

... e intanto s'è fatto autunno...

  Lunga assenza dal blog. Cosa ho fatto in questi mesi? ... ma soprattutto... cos' ho fatto in quesi utimi  20 giorni? Ho tirato le somme, ho cucito moltissimo, ho conosciuto  bella gente ( si vede che la vita mi era in debito di belle persone) , ho vissuto l' emozione di veder organizzare un matrimonio prendendone parte in prima persona (no, non il mio,  passato abbastanza e volutamente in sordina, ma quello di mio  fratello!). Ho viaggiato un po' ( poco eh, anche se siamo itineranti a bordo di un westfalia dell' 81 e sopravviviamo con ciò che c'è nell'orto, mancano comunque gli eurini... ); Lui è Billo. Quello sul paraurti è mio marito poi ho organizzato (ORA STO ESAGERANDO... diciamo che sto cercando di organizzare) i laboratori per l' autunno, ho iniziato a scrivere un altro libro ( e anche un libro tutorial di cui ti parlerò in futuro) ... e poi la solita quotidianeità tra frutta, verdura, miele, mercati a fianco di quella pazza fuorios